venerdì 6 aprile 2012

Cupcakes alla fragola

Beh gente è tempo di fragole, quindi perchè non gustarsele in un bel cupcake? Ecco i miei:




Ingredienti:
200 g circa di fragole
120 g di farina
125 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
vanillina
60-70 g di burro
2 uova

Prepariamo l'impasto base dei cupcake, niente di più veloce! In una terrina mescoliamo le uova intere con lo zucchero, aggiungiamo poi il burro fuso, la farina, la vanillina ed il lievito fino ad ottenere un composto morbido. Se l'impasto è troppo asciutto aggiustate con qualche goccia di latte.
A parte in un tegame facciamo bollire quasi tutte le fragole tagliate a pezzi con un paio di cucchiai di zucchero, dobbiamo ottenere una specie di marmellata (io l'ho filtrata dopo la cottura, ma potete anche usarla così) non troppo liquida.
Ora montiamo i nostri cupcakes! Mettete sul fondo dei pirottini o stampini una cucchiaiata di impasto e immergeteci qualche pezzo di fragola, coprite con un po'di salsa di fragole, mettete sopra dell'altro impasto e immergete anche qui altri pezzi di fragole. Non vi preoccupate se la salsa non viene coperta del tutto o fuoriesce, si cuocerà con il resto! Infornate a 180° per 25 minuti circa.
Una volta cotti fate raffreddare e servite decorando con un cucchiaio di salsa di fragole e qualche pezzetto di fragola fresca, che nella mia foto manca perchè me le ero già mangiate tutte! Un'alternativa è fare una bella glassa al cioccolato bianco (vedi la ricetta dei cupcakes al melograno) con cui decorare il cupcake e su questa mettere la salsa e le fragole in pezzi, una soluzione più golosa ma decisamente meno dietetica!!
Beh, buoni cupcakes a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento