martedì 14 febbraio 2012

San Valentino...

Ok ok, io ODIO San Valentino, o meglio non me ne importa niente... però volevo dare un'idea a chi ha voglia di un po'di dolcezza con un progetto riusabile anche in altri periodi dell'anno. Si tratta di cuoricini di zucchero, che io ho realizzato qualche giorno fa per un thè con gli amici (giuro!) però vi inserisco il link della pagina da cui ho preso l'idea perchè non ho avuto modo di fare il tutorial fotografico (ero un po' inzaccherata, poi capirete perchè... :-p).

http://suchprettythings.typepad.com/my_weblog/2010/02/sugar-hearts.html



Ecco in poche parole come si fa!
Occorrente:
Zucchero semolato
Acqua
Colorante alimentare (io li ho fatti rossi, ma potete sbizzarrirvi)
Formina per tagliare i biscotti a cuore, la più piccola che trovate (calcolate che devono essere delle zollette di zucchero!), io ho trovato una confezione da tre di cui la più piccola è perfetta, marca Wilton.
Cartoncino

Mescolate lo zucchero con poca acqua e una o due gocce di colorante (dipende da quanto volete che sia forte il colore), in modo da ottenere un "impasto" umido ma ancora granuloso (si vede bene nell'immagine del link). Intanto sul cartoncino disegnate il profilo INTERNO della vostra formina e ritagliatelo, controllando che questo cuoricino passi dentro la fustella metallica. Ora poggiate la fustella sul tavolo e riempitela di zucchero bagnato premendo bene (io ho fatto con le mani, col cucchiaino è impossibile!!), poggiate il cuore di cartoncino sulla parte superiore dello zucchero pressato e usatelo per spingere fuori il cuore, che poggerete direttamente su un vassoio. Non toccatelo, fatelo uscire delicatamente e poggiatelo, è ancora fragile! Questa parte è facoltativa, ma usando il pezzo di cartoncino il cuore resta in sè e non si distorce, con il dito si rischia di rovinarlo... Asciugandosi i cuoricini si induriranno e saranno pronti all'uso, io per velocizzare il processo ho poggiato il vassioio sul termosifone ed in 10 minuti erano pronti! Ho visto che la Wilton ha molte formine diverse tra cui le stelline... da provare, magari per un thè tra amiche!! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento