martedì 6 dicembre 2011

Cupcakes d'autunno

Sì, lo so... ormai siamo in pieno inverno, ma le temperature sono tutt'altro che invernali quindi volevo postare le foto e la ricetta dei cupcakes che ho fatto un po'di tempo fa con un'amica per il thè pomeridiano. Sono i cupcakes al cioccolato bianco e melograno!


Chiedo scusa per le foto fatte col cellulare, ma devo dire che sono davvero scenografici (e buonissimi!!) La ricetta è presa da un blog specializzato in cupcakes (http://www.letortine.blogspot.it/), a me ne sono venuti circa una ventina, ma dipende dal forno ed anche dalla grandezza dei pirottini.
INGREDIENTI:
125 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
180 gr di farina
100 gr di cioccolato bianco
chicchi di 1 melograno di media grandezza
2 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
Lavorare il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema morbida; incorporare i tuorli ed il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria. Attenzione!!Il cioccolato bianco si brucia molto facilmente diventando granuloso e inutilizzabile, quindi usare acqua tiepida e mai bollente per scioglierlo, ci vuole un po' di pazienza ma almeno non si dovrà buttare via tutto (lo dico per esperienza personale!!) Poi si aggiungono la farina, il sale ed il lievito ed alla fine gli albumi montati a neve.  Aggiungere i chicchi di melograno all'impasto, lasciandone un po' per la decorazione finale; riempire per 3/4 i pirottini ed infornare in forno già caldo a 170° per circa 20 minuti (la cottura dipende ovviamente dal forno!)
A questo punto devo dire che le mie tortine (si vede anche dalla foto) si sono gonfiate molto e poi sgonfiate, con un effetto estetico che non mi piace. Penso dipenda dagli albumi montati, che di solito non si aggiungono nelle ricette di cupcake (le uova si mettono intere nell'impasto), la prossima volta proverò con il metodo tradizionale!
E' ora di glassare i nostri cupcakes, ci servono:
70 gr di burro
125 gr di Philadelphia
125 di zucchero a velo vanigliato
50 gr di cioccolato bianco

Lavorare il burro ammorbidito con il Philadelfia aggiungendo mano a mano lo zucchero a velo e il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria appena tiepido (non metterlo caldo!!) fino ad avere una crema liscia e spumosa. Il frosting deve riposare un'ora almeno in frigo prima di poter essere messo sui nostri cupcakes con la sac à poche. Il tocco finale sono i nostri chicchi di melograno!!
Da provare con altri frutti rossi!!

Nessun commento:

Posta un commento